contatti

 Sono Rita Bosso.

Figlia di genitori ponzesi, ho sempre sentito parlare di confino e di confinati. Quando chiedevo a mia madre dove vivessero, quali luoghi frequentassero, ricevevo risposte vaghe: i contatti tra ponzesi e confinati erano nulli o limitati a situazioni specifiche  (abitazioni contigue, commercio). 
Mia madre non lo sapeva, ma la casa in cui abitavamo, in via Corridoio, aveva ospitato un confinato, il generale Roberto Bencivenga: ne è prova la porta in cima alle scale, dotata di un riquadro in vetro che fungeva da spioncino per i militi addetti alla sorveglianza.
Ponza offre tuttora tante testimonianze sul confino politico; io ho avuto la fortuna di interrogare alcuni testimoni, ho integrato con ricerche negli archivi e con letture, e ritengo doveroso condividere il materiale raccolto. 
Potete scrivermi a: bosso.rita2@gmail.com

Il confino del duca Luigi Silvestro Camerini (romanzo, pubblicato nel 2011)


Una passeggiata lungo la Via del Confino


La mostra fotografica (settembre 2017)


Commenti